Daz 3D Studio (2) – Preparazione della figura

Apriamo Daz e per prima cosa assicuriamoci che ci sono i contenuti nel box che si apre dal menu Edit/Preferences (la parte cancellata è il nome del mio HD, quindi non preoccupatevi).

daz9.jpg

Prepariamo la figura. Nel menu a sinistra della scheda Content, clicchiamo sulle varie sottocartelle StudioPeopleVictoriaMorphs fino ad arrivare a questa schermata

daz10.jpg

 

Andiamo sul Menu File/Import ed appare questa finestra (se il Content è corretamente caricato). Clicchiamo sull’unica scelta possibile: Victoria

daz11.jpg

La figura è importata dentro l’area d lavoro. Da notare come è cambiato anche il Menu di destra, che ora presenta dei cerchietti verdi all’altezza delle giunture della figura.

daz12.jpg

Per il momento, Victoria indossa un bikini; a vestirla ci pensiamo dopo. Secondo me, ha urgente bisogno di capelli. Cliccando sulle sottocartelle di Victoria, arriviamo a questo contenuto free: GlamourHair.

daz13.jpg

Basta un doppio click sull’icona dei capelli e Victoria non è più rasata a zero 😀
Ma attenzione: i capelli devono essere “linkati” (i treddisti dicono “imparentati”), come anche gli abiti, altrimenti non seguiranno i movimenti della povera Victoria e voleranno via!

E come si fa a linkare i capelli?
Prima di tutto, si va sulla scheda Scene (si passa molto spesso dalla scheda Scene a quella Content e viceversa), che contiene tutti gli elementi presenti nell’area di lavoro, cioè appunto sulla “scena”, in un elenco gerarchico (cioè il primo elemento è “genitore” del secondo, nel senso che poggia sopra, il secondo elemento è “genitore” del terzo, etc.).

daz14.jpg

 

Nella scheda Scene, accanto ad ogni elemento c’è un piccolo occhio: cliccandoci sopra una sola volta, l’elemento corrispondente scompare dalla scena (tranquilli, cliccandoci sopra ancora una volta, l’elemento ricompare!).
I capelli vanno linkati ovviamente alla testa. Clicchiamo sulla cartella Victoria e sulle sottocartelle contenenti le varie parti del corpo fino ad arrivare a quella della testa.

daz15.jpg

Nella scheda sulla destra, la testa è evidenziata da un cerchiietto verde chiaro, e nell’area di lavoro da un parallelepipedo intorno alla testa stessa 😀

Come si linkano i capelli? Prima di tutto, asocuriamoci che abbiamo selezionato proprio la testa, altrimenti Vicki potrebbe ritrovarsi con una parrucca attaccata come barba o come coda!
Tiriamo giù la parte superiore della testa, muovendo con la punta del ouse il cerchietto verde chiaro: appoggiando il cursore del mouse sulla testa di Vicki, il parallelepipedo diventa giallo evidenziato e appare la scritta Victoria 4.2 QuickStart : head. Ora siamo sicuri che i capelli verranno linkati proprio al cranio e non altrove, di modo che seguiranno qualunque movimento della figura.

Infine, con il mouse, trasciniamo la cartella GlamourHair dentro la sottocartella head (nella scheda aperta sulla sinistra), per rendere definitivo il link.

daz17.jpg

Salvo la mia operazione con File/Save as e la chiamo Hair …. per oggi basta così. Se trovate capelli free per Victoria, non vi scordate di segnalarmeli 🙂 

 

 

 

 

Daz 3D Studio (2) – Preparazione della figuraultima modifica: 2010-01-28T14:15:00+01:00da cecc_o
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento